Gita scolastica in Provenza

Sur le pont d’ Avignon,
L’on y danse, l’on y danse,
Sur le pont d’ Avignon
L’on y danse tout en rond.

“In Provenza con Petrarca: itinerario da Avignone a Monte Ventoso e altro”: questo è stato il filo conduttore della gita scolastica a cui hanno partecipato dal 7 all’11 aprile 2014 le classi 3^ C e 3^ D insieme ai docenti Galeotti, Lizzi e Marano.

All’interno del percorso didattico di letteratura italiana e inglese sullo studio dei poeti del Medioevo ci è stata data infatti l’opportunità di approfondire la conoscenza di Francesco Petrarca attraverso i luoghi che lo hanno ispirato durante il suo soggiorno in Provenza.

Gli aspetti che hanno caratterizzato la nostra esperienza hanno coinvolto il nostro vissuto sia dal punto di vista culturale che da quello ambientalistico, che a volte ha assunto contorni dalla bellezza unica.

Le nostre giornate hanno incluso una visita a Montecarlo e Nizza, due gioielli della costa azzurra, alla città di Avignone, dove abbiamo visitato il Palazzo dei Papi soffermandoci sull’influenza esercitata dalla città nei primi anni di studio classico e di avvio dell’attività letteraria del Petrarca, a Valchiusa, tipico borgo medievale che ispirò il nostro autore nella stesura della canzone “Chiare, fresche et dolci acque”, a Monte Ventoso, che con il suo vento ha aperto ai nostri occhi un panorama di straordinaria bellezza, a Pont du Gard, il ponte più alto mai costruito dai Romani, considerato patrimonio dell’umanità.

Nel corso di queste giornate vissute insieme alcuni fra noi hanno inoltre avuto modo di approfondire, in uno spirito di gioiosa convivialità,  le abilità linguistiche della lingua francese e tutti abbiamo percepito un sentimento di maggiore vicinanza culturale ed europeista verso il popolo francese.

Gaia Tempo, Classe 3^ D

Pubblicato in Viaggi | Contrassegnato | Commenti disabilitati

Le lezioni di storia aperte alla città

Primo incontro del secondo ciclo delle lezioni di storia aperte alla città: 19 Dicembre 2013.
Lezione sulla resistenza partigiana in Friuli tra gli anni 1943 e 1945 tenuta da Enrico Petris, docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico G. Marinelli (Udine).

Seconda lezione: 10 Gennaio 2014
Lo sviluppo economico in Friuli dal dopoguerra al 1962 tenuta da Pierluigi d’Eredità, docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico G. Marinelli (Udine).

 

Terzo incontro del secondo ciclo delle lezioni di storia aperte alla città (13 Febbraio 2014).
Lezione sull’architetto udinese Gino Valle tenuta da Mauro Croce, docente di storia dell’arte al Liceo Scientifico G. Marinelli (Udine).

Pubblicato in Video, Video Lezioni | Commenti disabilitati

Marinelli Gospel Choir

Pubblicato in Video | Contrassegnato | Commenti disabilitati

Punti di vista

 “Quel che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per riuscire a vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista.(…) Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che abbia ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi dalla sua prospettiva. (…) Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili…”

Marianella Sclavi, da “Arte di Ascoltare e mondi possibili”

“Punti di vista”, interviste a giovani del/nel mondo

a cura della Redazione di Preludio

 

 Video realizzato dalla redazione di “Preludio” nell’ambito del Laboratorio di educazione alla multiculturalità. Coordinamento di Camilla Persello, con la collaborazione della prof. Rosanna Zoff.

Supporto tecnico  a cura di Giacomo Trevisan ed Enrico Maso (Associazione Media Educazione Comunità).

Pubblicato in Video | Contrassegnato | Commenti disabilitati

Carnevale 2014

 Gli dei dell’Olimpo scesi per un giorno al Marinelli…Carnevale2014-50

Pubblicato in Vivimarinelli | Commenti disabilitati

LUISS: PROVA DI AMMISSIONE ALLE LAUREE TRIENNALI

ORIENTAMENTO IN USCITA

luiss

 

 
UNIVERSITA’ LUISS: presentazione dell’offerta formativa E PROVA DI AMMISSIONE

Il giorno 3 febbraio 2014, nell’Aula Magna del liceo Marinelli, dalle ore 14.30 alle  ore 16.30, i responsabili del servizio di Orientamento dell’Università LUISS Guido Carli di Roma (www.luiss.it), specializzata nell’insegnamento delle scienze economiche, sociali, giuridiche e manageriali, presenteranno l’offerta formativa dell’Ateneo e la Summer school (http://www.luiss.it/summer-school). L’incontro è aperto a tutti gli studenti del triennio interessati.

Il Marinelli, inoltre, è stato scelto come sede per lo svolgimento del test di ammissione ai corsi a.a. 2014/2015. La prova si terrà  il 27 marzo 2014 presso i locali dell’Istituto. Si ricorda che gli studenti delle quinte dovranno completare la procedura di iscrizione online al sito: http://www.luiss.it/ammissione. Per coloro che si iscriveranno al test entro il 15 gennaio 2014, l’Ateneo offre un corso gratuito di 7 ore di preparazione alla prova sui seguenti argomenti: ragionamento logico, problem solving, ragionamento numerico, comprensione del testo. Qualora si raggiunga un numero sufficiente di adesioni, l’Ateneo eccezionalmente dà la possibilità di organizzare tale corso sempre nella sede del liceo.

Tutte le iniziative sono aperte anche agli studenti di altri istituti del territorio.

Per ulteriori chiarimenti, contattare la prof.ssa Angeli, anche tramite mail (elisa.angeli@liceomarinelli.it)

Pubblicato in Comunicazione, Vivimarinelli | Commenti disabilitati

La terza F ad Hong Kong

Dal 6 novembre al 21 novembre 2013 la classe terza F è stata ad Hong Kong presso il Shung Tak Catholic English College

Pubblicato in Video | 1 commento

Lezioni di storia aperte alla città

 

Guarda le videolezioni

Continua a leggere

Pubblicato in Video Lezioni | Commenti disabilitati

SCUOLE APERTE E MARINELLI 90

SCUOLE APERTE E MARINELLI 90 NEL LICEO SCIENTIFICO UDINE

         Sabato 23 novembre inizia “Scuole aperte” al Liceo Marinelli di Udine. L’iniziativa vuole permettere ai genitori e agli studenti di terza media di conoscere la scuola da vicino, prima di prendere la fatidica decisione sull’iscrizione. Il Liceo Marinelli ha messo a disposizione di genitori e alunni un team di docenti e studenti in grado di fornite tutte le informazioni utili. Grazie alla Provincia di Udine è stato poi possibile anche quest’anno stampare un apposito pieghevole con tutte le informazioni necessarie e utili. “Scuole aperte” al Liceo Marinelli prevede quattro date: oltre al 23 novembre la scuola sarà aperta nei sabati 7 e 14 dicembre 2013 e 13 gennaio 2014. L’orario è quello canonico dalle 15.00 alle 18.00.

         L’occasione di “Scuole aperte” permetterà anche agli ospiti di ammirare la Mostra Fotografica organizzata nell’ambito di Marinelli 90. La Mostra raccoglie le foto del laboratorio di fotografia sviluppato dal prof. Mauro Croce nell’ambito del FAI, che ha partecipato all’inaugurazione e che curerà la pubblicazione di parte della Mostra, tutta dedicata a Udine e ai suoi grandi elementi artistici non sempre all’attenzione dei cittadini.

         Si è conclusa in questi giorni l’attività golfistica di Marinelli 90 organizzata dalla prof. Gabriella Pagano, che ha coinvolto giovani golfisti nel campo di Fagagna del Golf Club Udine del Presidente Gabriele Lualdi.

         Si avvicina sempre più la giornata del 12 dicembre in cui si festeggerà ufficialmente Marinelli 90 al Teatro Giovanni da Udine. Tutti gli ex marinelliani interessati all’iniziativa possono prenotare i posti in sala (fino al loro esaurimento) inviando un’e-mail a dirigente@liceomarinelli.it.

Leggi l’invito

 Nelle foto: due momenti dell’inaugurazione della Mostra fotografica aperta al pubblico.

 

 

 

Pubblicato in Vivimarinelli | Commenti disabilitati

STUDYVISIT NELL’AMBITO DI MARINELLI 90

 

DA DIECI PAESI ALLA STUDYVISIT DEL MARINELLI
NELL’AMBITO DI MARINELLI 90

Con grande successo si è svolta al Liceo Marinelli di Udine una Studyvisit finanziata nell’ambito dei Progetti Europei. Dal 21 al 25 ottobre dodici studiosi di dieci Paesi europei (Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceka, Lettonia, Germania, Austria, Francia, Ungheria).

L’argomento scelto dal Liceo udinese è stato di carattere scientifico: Content-based approach and competence acquisition in teaching mathematics and scientific subjects”. Ha diretto tutte le attività la prof. Patrizia Misdariis responsabile degli scambi internazionali del Liceo Marinelli. L’attività è stata organizzata nel cartellone di Marinelli 90 per collocare nel suo giusto alveo internazionale l’importante compleanno del liceo udinese.

La visita di studio ha visto una collaborazione del Liceo Marinelli con l’ISIS Malignani di Udine (che ha ospitato un workshop), con l’IPSCAT Stringher di Udine, che ha curato attraverso il suo corso alberghiero i pranzi della visita di studio, con l’Immaginario scientifico e il Centro internazionale di fisica teorica di Trieste, con l’Unità di ricerca di Fisica dell’Università di Udine diretta da Marisa Michelini, che ha organizzato un pomeriggio di studio.

Gli approfondimenti sul sistema scolastico italiano e sulle specifiche attività scientifiche del Liceo Marinelli sono state tenute oltre che dai docenti e dal dirigente del Liceo udinese (i proff. Luca Marinatto, Enrico Munini, Gregorio Torretta, Tiziano Sandro Lenisa, Loredana del Fabbro e Stefano Stefanel) anche da Elena Venturini (dell’IC Mortegliano e componente dello staff regionale dell’USR MIUR per le Indicazioni nazionali), da Alberto Stefanel e Furio Honsell dell’Università di Udine.

La delegazione internazionale è stata ricevuta dal Sindaco di Udine Furio Honsell a Palazzo D’Aronco e dall’AICCRE udinese. La visita cittadina è stata guidata dal prof. Mauro Croce, docente del Marinelli e membro del FAI.

Vedi le foto condivise

Pubblicato in studyvisit | Commenti disabilitati