Marinelli scatenato nel Premio Sgorlon

10247477_387681504706066_576302802_n Il Liceo Marinelli di Udine ha vinto il primo e il secondo posto nel premio letterario dedicato a Carlo Sgorlon. La premiazione si è svolta sabato 12 ottobre nel Salone del Parlamento in Castello a Udine. Una bella soddisfazione per Giada Perusin di 3^ F e Carlo Selan di 5^E (giù vincitore lo scorso anno scolastico del Premio Terzani), I nostri due ragazzi meritano i complimenti di tutto il Liceo Marinelli. Ma meritano soprattutto di essere letti da insegnanti, genitori, compagni di classe e lettori occasionali.   Ecco i due bellissimi racconti vincitori.

GIADA PERUSIN – 1^classificata

CARLO SELAN – 2^ classificato

GRANDE SUCCESSO PER BEPPE SEVERGNINI AL LICEO MARINELLI

altAtTsi_lWLtlN6lYyRvoRzxalaVhOsSa4zGsy5IN_KAA5

Grazie all’intervento di Mariagrazia Gerardi – già docente del Liceo Marinelli – Beppe Severgnini è stato ospite del Liceo in una serata che ha avuto un grande successo di pubblico. Tutti hanno apprezzato l’incontro introdotto dalla collaboratrice del dirigente Maria Mercedes Vecchiet. Nella foto le tre studentesse del Liceo Marinelli che Beppe Severgnini ha “adottato”. In attesa che il Premio Nobel Rubbia ci faccia visita (non molliamo) il Liceo Marinelli rimane aperto a tutti i contributi culturalmente importanti.

LA FILOSOFIA FA BENE!

20140925_185742_resized

Nel corso dei giorni 20 – 25 settembre, l’affascinante cittadina di Grado ha ospitato la seconda edizione della “Summer School di Filosofia e teoria critica”, che ha visto la partecipazione di sei studenti del Liceo Marinelli di Udine nelle giornate del 23 e 24 settembre. Amato Francesco (5^M), Marchiol Chiara (5^E), Selan Carlo (5^E), Sermann Giulia (5^I), Tosolini Chiara (5^H) e Vigna Giulia (5^A) hanno condiviso l’esperienza con ragazzi provenienti da diversi e importanti licei di tutta la regione.

Il tema che ha appassionato i giovani partecipanti è stato: la “Logica delle passioni” e l’approccio al tema si è volutamente posto in modo divergente rispetto alla tradizionale lezione frontale. Il modello proposto è stato infatti quello del Seminario di studio, nel quale il docente funge da “guida all’analisi e alla riflessione dei testi e degli autori”, indirizzando e stimolando la piccola comunità di ricerca (gruppo) verso una profondità del pensare. In questo modo ai partecipanti è stata chiesta una forma di coinvolgimento decisamente attiva e laboratoriale. Ciò ha davvero impegnato, emozionato, appassionato i nostri ragazzi che hanno saputo “mettersi in gioco” per farsi coinvolgere in un tour tutto filosofico di analisi, riflessione, pensiero e ragionamento. L’esperienza è stata decisamente positiva … è bello vedere come ancor oggi percorsi di pensiero filosofico abbiano il potere di coinvolgere nella riflessione ed entusiasmare nella passione!

Pubblicato in Comunicazioni | Commenti disabilitati

LA CLASSE 2M PREMIATA A FOLIGNO PER LA GARA “MATEMATICA SENZA FRONTIERE”

Ls 'G. Marinelli' (1M) - Udine

Un bell’inizio d’anno scolastico per la classe 2M che, premiata per il concorso “Matematica senza frontiere 2013-14”, è stata ospitata a Foligno insieme alle altre tre classi vincitrici. Oltre alla cerimonia ufficiale è stato possibile per i ragazzi visitare la città e godere delle sue bellezze architettoniche e storiche, ma soprattutto i ragazzi hanno potuto assistere alla famosa Giostra della Quintana vivendone dal vivo le emozioni quasi come veri “quintarnari”.

Un ringraziamento alla città di Foligno, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e all’ITT L. Da Vinci di Foligno oltre che al comitato di MsF per aver reso possibile questo evento, organizzato in modo davvero ottimo. Le classi premiate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno sono state: la 1 Asa del liceo statale ‘Agnesi’ di Merate; la 1 O del liceo scientifico statale ‘Antonio Banfi’ di Vimercate; la 1 C NR del liceo scientifico ‘M.Curie’ di Pinerolo e naturalmente la 1 M del liceo scientifico ‘Giovanni Marinelli’ di Udine.

Il Liceo Marinelli a Paestum per il Progetto Archeologia

IMG_0310

Anche quest’anno un gruppo di “marinelliani”, accompagnato dalla prof.ssa Maria Pasqua Lo Porto, ha preso parte con entusiasmo e passione allo stage a Paestum dal 13 al 20 settembre 2014. Insieme agli studenti del liceo “Percoto” di Udine e del liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone ed ai volontari della Società Friulana di Archeologia, i ragazzi sono stati impegnati nella pulizia di una zona residenziale dell’area archeologica di Paestum, hanno visitato il sito di Pompei e affrontato un percorso di didattica sull’archeologia e sulla storia di Paestum e della Magna Grecia.

Nella foto: i ragazzi al lavoro nell’area di una domus romana vicino al santuario settentrionale.